Chi siamo Iniziative Contatti Convenzioni Comunicati Links utili Feed-back Mailing-list Home Fenaci Home

In giro per il mondo con la FE.NA.CI

 le iniziative in programma

Destinazioni

 

Viaggiare: verso dove, o meglio, per raggiungere cosa? Questa è la domanda.

Quando muoversi non è più un problema, è solo una scelta, allora la motivazione diventa molto, molto, determinante.

Abbiamo una condizione da definire ogni volta vogliamo giungere ad una destinazione: c’è scarsità delle risorse: ovvero del tempo e del denaro?

Si, dobbiamo muoverci sempre cercando un equilibrio tra queste due risorse limitate. E’ fondamentale quindi chiederci quale vero obiettivo ha il nostro viaggio: il riposo, la conoscenza, lo svago, l’approfondimento culturale o umano, la salute o ……

Questo il pensiero che guiderà le nostre “fughe”: destinazioni scelte con cura da viaggiatori esigenti che avendo poche risorse devono centellinarle per avere la massima soddisfazione da un viaggio che è
pur sempre un momento in cui utilizziamo delle ricchezze; e se non ci sono?

Allora la fantasia, da noi guidata, aiuterà a giungere a destinazione senza muoverci dalla nostra sedia, magari quella d’ufficio.

Non vi parleremo di destinazioni facili da raggiungere e ben conosciute perché vogliamo segnalarvi piccole o grandi realtà fuori dagli schemi abituali. Oppure di luoghi conosciuti vi segnaleremo momenti di particolare intensità.

Useremo ogni declinazione del viaggiare: per raggiungere un luogo, per conoscere una realtà umana ricca, per assaggiare un prodotto della terra, per ripercorrere un evento della storia: ad ogni modo
sempre per un motivo molto preciso.

Insieme stabiliremo se occuparci del come giungere alla destinazione prescelta; particolari talvolta non secondari, il cui esame è necessario per valutare la fattibilità del nostro viaggio.

by “Dr. Livingstone, I presume”

 

  Ultimo aggiornamento 24/04/2017